Lutto nel mondo della moda: è morta improvvisamente ieri sera a Milano la stilista Krizia, alias Mariuccia Mandelli. Nata a Bergamo, avrebbe compiuto 91 anni a gennaio. Secondo quanto riferito da una sua collaboratrice, la stilista è morta improvvisamente nella sua casa per un malore.
Il marito, Aldo Pinto, coetaneo, era al suo fianco. I funerali si svolgeranno mercoledì, alle 11, nella chiesa di Sant’Angelo in via della Moscova nel capoluogo lombardo.
“Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere – è stato sottolineato nel comunicato della MNK – l’affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano”. Dopo la cessione della ‘Krizia spa’ ai cinesi della ‘Krizia international srl’, nel giugno del 2014, i beni immobiliari rimasti alla maison sono gestiti appunto da MNK.
“Sono corteggiatissima ma per il momento non ho alcuna intenzione di vendere, quando lo farò sarà una decisione molto pensata e sceglierò in base a ciò che è consono al mio modo di vedere”, diceva Krizia all’inizio del 2000, 14 anni fa. Ma prima di spegnere 90 candeline, la pioniera del made in Italy ha trovato l’acquirente giusto nella persona di Zhu ChongYun, fondatrice della Shenzen Marisfrolg Fashion, e anche presidente e direttore creativo della casa di moda milanese. Con Mrs Zhu deve essere stata vera sintonia, visto che Mariuccia Mandelli è stata una donna notoriamente dal carattere non facile.
Commenta per primo