Il leader del movimento ‘En marche!‘, Emmanuel Macron, candidato alla Presidenza della Francia, è stato accolto nella sua città, Amiens, dai fischi degli operai della fabbrica Whirlpool (che verrà delocalizzata in Polonia nel 2018), dove stamattina si è recata, applauditissima, anche Marine Le Pen. Macron ha detto: “La chiusura delle frontiere promessa dalla candidata del Front National, Marine Le Pen, è una promessa menzognera. Vi scongiuro, non credetele”.
Intanto, a prescindere da quale sarà il risultato della consultazione che sta andando avanti fra gli aderenti al suo movimento ‘France Insoumise’, il leader della sinistra radicale, Jean-Luc Melenchon, non dirà per chi vota al secondo turno delle presidenziali, il 7 maggio. E salgono di livello le polemiche per il suo atteggiamento perché rifiuta di aderire al fronte centrodestra-socialisti che fanno sbarramento insieme contro Marine Le Pen.
‘Choisir la France‘ (‘Scegliere la Francia‘) è il nuovo slogan scelto da Marine Le Pen e svelato oggi, che sostituisce il precedente ‘Rimettere la Francia in ordine‘. Nel manifesto la leader del Front National è seduta su una scrivania con alle spalle una biblioteca e sorriso accennato. In fondo c’è il logo con la rosa blu e la scritta ‘Marine presidente’. Le Pen ha postato il nuovo slogan sul suo account Twitter scrivendo “Miei cari compatrioti, tra 11 giorni vi propongo di scegliere la Francia”.
Commenta per primo