MALTEMPO SUL CAMPIONATO/ L’anticipo Sampdoria-Roma rinviato a data da destinarsi: su Genova infatti incombe l’allerta nubifragio

di FABIO CAMILLACCI/ L’estate non è ancora finita ma dopo tanto caldo arriva il maltempo e il massimo campionato di calcio inizia a essere stravolto. Rinviata a data da destinarsi Sampdoria-Roma in programma domani sera alle 20,45. Le previsioni meteo infatti segnalano maltempo e nubifragi a Genova, accentuati nella serata di domani; per questo motivo, nel capoluogo ligure si è svolto un vertice tra le autorità competenti nel corso del quale è stato deciso di non far disputare la partita valida per gli anticipi della terza giornata di Serie A.

Genova recidiva. Non è la prima volta che succede in questo periodo: già nel settembre del 2016 infatti Genoa-Fiorentina era stata rinviata per maltempo. In generale, curiosamente, nella stagione 2008-2009 Samp-Roma aveva subito la stessa sorte. Negli ultimi anni, dopo le grandi paure per le alluvioni e a causa dell’ubicazione dello stadio così vicino al Bisagno (il torrente all’origine di tutte le inondazioni) le partite rinviate a Marassi hanno raggiunto numeri largamente al di sopra della media nazionale. Su 11 partite rinviate dal 2013, cinque volte lo stadio interessato è stato quello di Genova. Il 13 settembre 2015 fu rinviata Sampdoria-Bologna per allerta meteo (proprio come accaduto oggi). Il 21 febbraio 2015 saltò addirittura il “Derby della Lanterna” (Sampdoria-Genoa) e il 17 marzo del 2013, a causa della neve saltò Sampdoria-Inter.

La decisione del rinvio. La Protezione civile in un primo momento aveva segnalato allarme giallo, che poi è stato alzato a livello arancione. La decisione della sospensione della partita, consigliata durante la riunione dello stesso Comitato operativo comunale (Coc) per le avverse condizioni meteo che si determineranno domani e che potrebbero portare a alzare ulteriormente il livello dell’allerta, è stata successivamente comunicata dal Cus della Questura di Genova alla Lega Calcio. Tra l’altro, il Comitato competente ha stabilito anche che la partita non potrà essere recuperata prima delle 18 di domenica, in considerazione del fatto che la perturbazione che interesserà domani la Liguria e Genova potrebbe estendersi fino alla giornata di domenica 10 settembre.

Ipotesi per il recupero. Non ci sono ancora date per capire quando Sampdoria-Roma verrà recuperata. La Roma infatti da qui alla sosta di ottobre per gli impegni delle Nazionali ha il calendario pieno causa Champions League. Dunque, la sfida del Marassi tra blucerchiati e giallorossi si potrà recuperare solo dopo la prossima sosta ovvero dopo il 14 ottobre prossimo.

Commenta per primo

Lascia un commento