Il prossimo numero dell’Espresso (ridotto purtroppo da un anno a supplemento domenicale di Repubblica) uscirà con la firma del nuovo direttore, Marco Damilano, che prende il posto di Tommaso Cerno, il quale a sua volta assume la carica di condirettore del quotidiano la Repubblica al fianco del direttore Mario Calabresi.
Lo ha deciso il Consiglio di amministrazione della Gedi, la società che edita le due testate nonché La Stampa, il Secolo XIX, Il Tirreno, e vari giornali locali.
Giornalista del settimanale dal 2001 e vicedirettore da due anni, Marco Damilano è anche uno dei più acuti commentatori politici in tv (in particolare La7). 49 anni, romano, è entrato a far parte della redazione dell’Espresso nel 2001, svolgendo, tra l’altro, approfondite inchieste sulla vita politica italiana. E’ anche autore di libri, l’ultimo dei quali è “La Repubblica del selfie: dalla meglio gioventù a Mateo Renzi”.
Unico interrogativo: riuscirà, con questo nuovo incarico, a mantenere quella libertà e autonomia di giudizio che finora lo hanno contraddistinto, soprattutto nelle incisive apparizioni televisive su La7 al fianco di Enrico Mentana? Lo stesso interrogativo vale per Tommaso Cerno. (e.s.)
Commenta per primo