di MARCO VALERIO/ Il “Marcziano” è tornato. A Misano, per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini classe MotoGp, trionfa Marquez (foto Getty-Gazzetta.it) che così mette le mani sul quarto titolo iridato consecutivo: il sesto complessivo in carriera nella classe regina. Tanta roba. Dopo un lungo inseguimento sullo scatenato Fabio Quartararo con Yamaha Petronas, cominciato nei primi giri e durato per quasi tutta la gara, lo spagnolo della Honda è riuscito a prevalere con due stradinari sorpassi nel finale. Dopo essere stato sempre alle spalle del francese, Marquez è riuscito a sorpassarlo nel terzultimo giro, per poi ripetersi nel corso dell’ultima tornata dopo che Quartararo era riuscito a tornare davanti.
L’ordine di arrivo. Sul gradino più basso del podio Maverick Viñales della Yamaha; l’iberico era scattato dalla pole. A seguire, tre piloti italiani. Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, Valentino Rossi chiude al quarto posto, davanti a Morbidelli e Dovizioso. Dovi, secondo in classifica piloti, precipita però a -93 da Marquez. La gara: tutto regolare alla partenza con Vinales che mantiene la testa davanti a Quartararo e Morbidelli. Dopo pochi giri il francese della Yamaha si porta in testa con un sorpasso aggressivo su Viñales. A seguire anche Marquez, intuito che Vinales è in difficoltà, sorpassa lo spagnolo strappandogli la seconda posizione. In testa si forma pertanto la coppia Quartararo-Marquez.
Lo splendido duello finale. L’iberico tallona il giovane talento Yamaha imponendo un ritmo molto alto, e i due stanno praticamente incollati per diversi giri. Resta più staccato, a un paio di secondi, Maverick Viñales. Più dietro Rossi guadagna qualche posizione fino ad arrivare al quarto posto, ottenuto superando un Morbidelli autore di una buona prova. Marquez in più di 20 giri non si stacca mai dai tubi di scarico della moto di Quartararo, costretto quindi a mantenere un ritmo altissimo. Marc aspetta gli ultimi giri per sferrare l’attacco decisivo: con una gran staccata nella terzultima tornata supera Quartararo, il quale però risponde dopo poche curve riguadagnando la testa. Nell’ultimo giro, Marquez riesce di nuovo a passare davanti con un altro sorpasso magistrale e il giovante talento francese stavolta deve arrendersi e accontentarsi del secondo posto. Applausi per entrambi.
Commenta per primo