L’ondata di caldo, che non sarebbe eccezionale per il periodo estivo se non fosse accompagnata da una così lunga mancanza di pioggia, oltre a creare gravi problemi per l’agricoltura, ha indotto il ministero della Salute a contrassegnare 10 città con il bollino rosso per questo weekend. Per sabato, in particolare, l’allarme è scattato per Bolzano (già da oggi), Bologna, Brescia, Perugia e Torino, mentre domenica riguarderà Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara.
Sono inoltre 10 le città contrassegnate dal bollino arancione del ministero della Salute, che indica il rischio specifico per la fascia di popolazione più fragile. Domani, in particolare, sono 9 (Ancona, Campobasso, Firenze, Frosinone, Milano, Pescara, Rieti, Trieste e Verona), domenica tocca a Rieti.
Per fronteggiare l’afa e il caldo, il ministero fornisce una serie di consigli. Oltre ai soliti – come quello, ovvio, di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde (dalle 11 alle 18) – si suggerisce poi quello di evitare le zone trafficate per il rischio ozono, di non svolgere attività fisica intensa all’aperto e di utilizzare correttamente il condizionatore. L’alimentazione, poi, sempre secondo le indicazioni del ministero della Salute, deve essere leggera ed è necessario bere molti liquidi (moderando bevande gassate o zuccherate, tè e caffè). Attenzione, inoltre, alle eventuali terapie farmacologiche che potrebbero dover essere modificate.
Commenta per primo