MUSICA/ Una sfilata di stelle per FDB Festival 2018

di VALENTINA IORENE DESIDERI

FDB Festival significa musica e per questa edizione 2018 è la musica migliore dell’estate italiana. Una manifestazione che nasce come spontanea, che parte dall’entusiasmo dei giovani di Fabrica di Roma nel 1997: FDB è una “festa di paese” che è diventata Festival e per la sua XX edizione propone una line up ambiziosa, sintonizzata tra gusto musicale di livello e i migliori tormentoni del 2018, quelli che fanno ballare, pogare, cantare

Apre il Festival fabrichese Caparezza (23 agosto), col suo doppio disco di platino per Prisoner 709. L’artista italiano dell’anno si porta sulle spalle 20 sold out nei Palazzetti dello Stivale e la carica e la soddisfazione di una risposta di pubblico eccezionale ad un album potente e impegnativo, per contenuti, durata, varietà di temi e accenti.

Gué Pequeno (24 agosto) con Mr Rain e Nashley ad aprire la serata tutta rap all’italiana.  La notte del venerdì dedicata al Gentleman dell’anno ospita il rapper che segue il vento del successo, che dal giugno scorso non lo ha lasciato mai. Corre veloce sulla Lamborghini dei singoli più scaricati del 2017, del triplo disco di platino.

Per il sabato il Festival ha scelto invece J-Ax (25 agosto) con la spalla fraterna di Grido a confermare le soddisfazioni di un anno di successi incredibili, del sold-out a Sansiro, a festeggiare 25 anni di carriera e di rap. Dopo il saluto a Fedez a giugno, J-Ax ripercorre sul palco FDB la sua discografia, dal 1993 (con gli Articolo 31) a oggi.

In chiusura di un Festival di eccellenza, Willie Peyote e Zen Circus (26 agosto), perché la musica è bella perché varia e questi artisti in prima linea sulla scena musicale 2018, portano due album potenti, raffinati. Willie the pooh, col cinismo come il miele porta a Fabrica di Roma le sue sonorità caleidoscopiche, di un album 2018 insofferente, provocatorio, sulla libertà d’espressione, sui labirinti mentali della società.

A salutare il pubblico del Festival FDB 2018 e l’estate calda di musica live, Zen Circus, i vincitori del Premio PIMI di quest’anno, che chiudono la line up, bruciando il palco  delle Vallette col Fuoco in una stanza. È l’album della svolta, una svolta che The Zen Circus vedono ogni anno, ogni album, ogni volta che finiscono un tour e poi ne cominciano un altro. Gli Zen, mai uguali e mai irriconoscibili, li senti arrivare e li riconosci dall’attacco, ma non ti puoi stancare. Vent’anni di carriera e in questo grande girotondo FDB Festival è entrato nell’orbita Zen.

Partita come Festa della Birra e come (amatissima) festa di paese, oggi conta quattro serate di Festival, 12.000 biglietti strappati, conta 6.000 litri di birra spillati solo nell’edizione 2017… e FDB Festival quest’anno conta di superare ogni aspettativa.

Sono stati sostenitori FDB note marche di birra come Peroni, Warsteiner e Nastro Azzurro e la birra non è la sola punta dell’eccellenza di questo Festival. FDB Festival 2018 fa cantare, fa ballare, fa pogare: sarà una festa di musica, di birra, sarà la festa dell’estate laziale che ha puntato sulla musica e sui sogni. I sogni che si realizzano e salgono sul palco di Fabrica di Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento