FERCAM*, la società italiana di trasporti e logistica con sede principale a Bolzano, ha inaugurato, alla presenza dell’amministratore delegato, Hannes Baumgartner, di autorità, clienti e collaboratori la sua nuova sede tunisina, sita nella zona industriale di Rades, in prossimità del porto. FERCAM è presente in Tunisia dal 2012 e, in seguito al consolidamento dei traffici tra le due sponde del Mediterraneo e alla competenza delle risorse umane, è riuscita in questi anni a proporsi come operatore logistico altamente affidabile nei collegamenti tra il Nord Africa e l’Europa, e non solo. Vengono infatti offerti servizi di trasporto FTL per carichi completi con 5 partenze settimanali, traffici LTL da e per tutta Europa – con tempi di resa da fast courier, trasporto di merci a temperatura controllata ATP con semirimorchi frigoriferi, spedizione di container da e per tutti i porti internazionali e servizi logistici di distribuzione e raccolta capillare su tutto il territorio tunisino.
In Italia la filiale FERCAM Livorno – dedicata a questo business – coordina le attività di presa e consegna delle merci nelle due direzioni del flusso camionistico Europa-Tunisia, con servizio giornaliero dai porti di Genova, Livorno, Civitavecchia, Salerno e Palermo.
La sua nuova sede si estende su una superficie di 7000 mq. di cui 2000 mq. dedicati a magazzino per la manipolazione e la gestione delle merci in ambiente doganale e 800 mq. di uffici operativi. Vengono offerti anche servizi di consulenza doganale, gestione e controllo dei documenti di trasporto e crediti documentari. A garanzia delle merci gestite dalla filiale tunisina, l’area è protetta e sorvegliata 24 ore su 24 e prevede il monitoraggio di tutti gli automezzi in entrata ed uscita dall’impianto.
*FERCAM, operatore logistico a gestione familiare, ha concluso il 2016 con un fatturato previsionale vicino ai 700 milioni di Euro e impiega oltre 1.900 dipendenti diretti e oltre 3.000 collaboratori indiretti. Per le varie attività di trasporto dispone di ca. 3.350 unità di carico di proprietà e di oltre 900 mila mq di magazzini di centri logistici di nuova generazione.
FERCAM opera con complessivamente 89 filiali proprie di cui 63 in Italia, 22 in altri paesi UE e 4 in extra UE (Tangeri/Marocco, Rades/Tunisia, Istanbul e Izmir/Turchia) e si avvale a livello mondiale di una efficiente rete di corrispondenti e partner con 400 punti distributivi in Europa. Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori.
FERCAM opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati: Fercam Transport per i carichi su strada e rotaia, Fercam Air & Ocean per i trasporti aerei e marittimi in import ed export da e per ogni porto o aeroporto, Fercam Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, Fercam Distribution per spedizioni e carichi parziali EURONAZIONALI con un unico standard di qualità a livello europeo nonché con il marchio Gondrand per il settore Traslochi, Mostre e Fiere con servizi altamente specialistici ad aziende e privati, fondazioni e musei.
Commenta per primo