Falso ordigno su un aereo francese in volo dalle Mauritius a Parigi. E falso allarme anche a Torino

Un ordino  (poi rivelatosi falso) è stato fatto trovare a bordo dell’aereo Air France in volo da Mauritius a Parigi, che perciò è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza a Mombasa in Kenia. Il dispositivo era nel gabinetto ed è stato segnalato all’equipaggio da un passeggero:  immediatamente il comandante ha deciso di effettuare l’atterraggio di emergenza in Kenia. L’aereo trasportava 459 passeggeri e 14 membri dell’equipaggio. Tutti i passeggeri sono stati evacuati con gli scivoli per guadagnare tempo.

L’ordigno, hanno riferito le autorità aeroportuali kenyane, “è stato portato in un posto sicuro fuori dall’aeroporto” dagli artificieri della Marina kenyana. Tutto l’aeroporto di Mombasa e le strutture vicine sono state messe in sicurezza. Il Boeing 777 della Air France era partito da Port Louis, Mauritius, ed era diretto a Parigi quando è stato costretto ad atterrare in Kenya per l’allarme bomba alle 3 del mattino.

Si sospetta che a portare l’ordigno a bordo sia stato uno dei passeggeri: due di essi sono stati perciò interrogati a lungo.

Sono tre gli aerei dell’Air France costretti a deviazioni o ad atterraggi d’emergenza nelle ultime settimane. Oltre a quello atterrato in Kenya, due aerei in volo dagli Stati alla Francia erano stati deviati per un’allarme bomba il 18 novembre, a soli cinque giorni dalle stragi di Parigi. Su nessuno dei due fu poi trovato un ordigno.

ALTRI FALSI ALLARMI A TORINO

Una telefonata anonima al 112 ha fatto scattare, questa mattina, l’allarme bomba alla Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino e sede del Museo Nazionale del Cinema. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno evacuato i numerosi visitatori presenti. La zona è stata messa in sicurezza con transenne. L’allarme si è poi rivelato falso. La bonifica effettuata dai carabinieri ha dato esito negativo. I militari dell’Arma hanno individuato la cabina telefonica da cui è partita la telefonata anonima che annunciava l’esplosione. Sono in corso accertamenti dattiloscopici e di dna per le successive comparazioni investigative.

Un’altra telefonata anonima ha annunciato la presenza di un ordigno nel centro commerciale Le Gru, oggi preso d’assalto da migliaia di persone per i regali di Natale, al confine tra Grugliasco e Torino. “Scoppierà alle 14”, ha detto una persona anonima alle forze dell’ordine.

Quello di oggi alla Mole Antonelliana non è l’unico allarme bomba delle ultime settimane. L’ultimo in zona Lingotto, davanti ad un negozio, dove è stato ritrovato un falso ordigno. Un allarme è stato registrato anche all’aeroporto di Caselle, a bordo di un aereo in partenza per Roma, ma in quel caso si rivelò falso.

Commenta per primo

Lascia un commento