Pagnoncelli: M5s resiste ai pasticci, il governo Gentiloni risale

SondaggiSecondo l’attuale n.1 dei sondaggisti, Nando Pagnoncelli, che conduce le sue analisi per il Corriere della sera (e per “Di Martedì” de La7) , “i Cinque Stelle sorpassano di nuovo il Pd” (+0,9 rispetto a dicembre attestandosi al 30,9% mentre il Pd è 30,1%, in flessione di 0,2). Al tempo stesso – non sembri contraddittorio- “risalgono i consensi per il governo Gentiloni“: subito dopo il suo insediamento, un mese fa, solo 1 italiano su 4 si dichiarava soddisfatto della sua nomina, ora il consenso raggiunge il 40%.

PagnoncelliE che cosa pensano gli intervistati delle elezioni anticipate? La spinta per “elezioni subito” – riferisce Pagnoncelli (foto) sul Corriere della sera – diminuisce di 8 punti rispetto a un mese fa: coloro che chiedono di andare alle urne il più presto possibile scendono dal 48%  al 40%.

Insomma da tutti questi dati sembra di poter evincere che tutto dipende dalla sempre minore considerazione degli italiani verso l’ex capo del governo Matteo Renzi. E infatti le risposte sul futuro del segretario del Pd sono poco lusinghiere per lui: il 38% degli intervistati – afferma Pagnoncelli – ritiene che sia in difficoltà, il 30% lo considera un leader sconfitto e senza prospettive politiche, mentre solo il 22% è di parere opposto e pensa che saprà riprendersi.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento