Secondo l’attuale n.1 dei sondaggisti, Nando Pagnoncelli, che conduce le sue analisi per il Corriere della sera (e per “Di Martedì” de La7) , “i Cinque Stelle sorpassano di nuovo il Pd” (+0,9 rispetto a dicembre attestandosi al 30,9% mentre il Pd è 30,1%, in flessione di 0,2). Al tempo stesso – non sembri contraddittorio- “risalgono i consensi per il governo Gentiloni“: subito dopo il suo insediamento, un mese fa, solo 1 italiano su 4 si dichiarava soddisfatto della sua nomina, ora il consenso raggiunge il 40%.
E che cosa pensano gli intervistati delle elezioni anticipate? La spinta per “elezioni subito” – riferisce Pagnoncelli (foto) sul Corriere della sera – diminuisce di 8 punti rispetto a un mese fa: coloro che chiedono di andare alle urne il più presto possibile scendono dal 48% al 40%.
Insomma da tutti questi dati sembra di poter evincere che tutto dipende dalla sempre minore considerazione degli italiani verso l’ex capo del governo Matteo Renzi. E infatti le risposte sul futuro del segretario del Pd sono poco lusinghiere per lui: il 38% degli intervistati – afferma Pagnoncelli – ritiene che sia in difficoltà, il 30% lo considera un leader sconfitto e senza prospettive politiche, mentre solo il 22% è di parere opposto e pensa che saprà riprendersi.
Commenta per primo