Piccola antologia delle frasi pronunciate lunedì 22 agosto 2016 sulla portaerei Garibaldi al largo dell’isola di Ventotene.
Angela Merkel: «L’Europa è venuta da momenti bui ed è diventata una realtà. La Germania ha cambiato la propria posizione sulla gestione dei migranti: per tanti anni siamo stati contrari all’europeizzazione di questo tema, adesso invece vogliamo più cooperazione europea. La cooperazione con la Turchia sui migranti è giusta, altrimenti non possiamo vincere la lotta contro gli scafisti».
Francois Hollande: «Spetta all’Europa proteggersi ma anche accogliere chi è spinto all’esilio mettendo spesso a rischio la propria vita. Grazie a nome dell’Ue all’equipaggio della nave Garibaldi impegnata, nell’operazione Sophia nel Mediterraneo. Dobbiamo proteggere meglio le frontiere europee e condividere di più le informazioni di intelligence. Vogliamo anche maggior coordinamento, più mezzi e più risorse nel settore della difesa europea».
Matteo Renzi: «Molti hanno pensato che dopo la Brexit l’Ue fosse finita. Non è così: abbiamo voglia di scrivere una pagina di futuro. Ad oggi sono arrivati 102 mila migranti sulle coste italiane, l’anno scorso erano 105mila al 20 di agosto. Con Angela e Francois pensiamo si possa fare di più come Ue per bloccare le partenze e aiutare chi ha davvero bisogno». In che modo? La risposta al prossimo “vertice” europeo, magari su uno Shuttle spaziale.
Angela, Francois e Matteo sono tornati in aereo alle rispettive residenze.
La portaerei Garibaldi è ripartita per raggiungere il porto di Napoli e poi andare a raccogliere altri migranti nel Mediterraneo e portarli in Italia.
Commenta per primo