di FABIO CAMILLACCI/ Maurizio Zamparini non finisce mai di stupire: cede il Palermo all’ex Iena Paul Baccaglini. L’ufficialità del passaggio di consegne è arrivata con una nota sul sito del club siciliano: “Il Palermo comunica che il nuovo Presidente è Paul Baccaglini. Il rappresentante del fondo anglo-americano che ha acquisito il club ha conosciuto Zamparini l’anno scorso in occasione della trattativa con Cascio. Paul ed il suo fondo hanno manifestato, dopo la rinuncia di Cascio, interesse per la acquisizione del Palermo Calcio e la realizzazione degli impianti sportivi”. Ma qual è il fondo di una ex Iena come Baccaglini? Il fondo in questione di cui Baccaglini è membro fondatore e rappresentante si chiama Integritas Capital. A quanto si apprende questo fondo, in meno di cinque anni, si è imposto come “boutique investment solution” con clienti in ogni parte del mondo. Domani, martedi 7 marzo la conferenza stampa di presentazione.
Zamparini: “Con Baccaglini il Palermo tornerà in Europa”. Dopo l’annuncio, l’imprenditore friulano ormai ex presidente dei rosanero ha detto: “Le ambizioni di Paul Baccaglini sono quelle di portare il Palermo in Europa e in Champions League. Intanto costruirà lo stadio e il centro sportivo, che oggi è fondamentale. Baccaglini sarà un presidente importante, è una persona molto intelligente e di spettacolo. Uno giovane che si afferma così nel campo della finanza è di grande valore. Sarà domenica a vedere la partita contro la Roma, io sono dietro di lui e lo sostengo”. Con il passaggio di proprietà, Zamparini resterà al Palermo nelle vesti di consulente e su questo punto patron MZ ha dichiarato: “Loro vengono dalla finanza e non conoscono bene il mondo del calcio. Hanno chiesto a me di fare il loro consulente e basta, io non voglio avere nessun ruolo. Lo farò molto volentieri aiutandoli a creare una struttura, come oggi hanno Roma e Inter e come avrà anche il Milan”.
Ma chi è il nuovo presidente del Palermo? È lo stesso club rosanero a tracciare un profilo personale e delle sue attività, scrivendo sempre sul sito ufficiale della società: “Paul Baccaglini è un italo americano nato e cresciuto in America da padre americano e madre italiana. Arrivato in Italia ha terminato gli studi per poi intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione prima in radio a RTL 102.5 poi in televisione a Italia 1 (Le Iene) ed MTV (Il Testimone). Nel frattempo coltivava l’interesse per i mercati finanziari che studiava in qualità di trader. Avendo attirato l’attenzione di diverse banche internazionali per la costanza di risultati e per le strategie applicate, ha co-fondato il fondo Integritas Capital con due soci confluiti dal mondo delle banche americane ed inglesi. Da quasi due anni Paul è anche board member e financial secretary di Foundation International, una fondazione basata in America che investe in progetti umanitari su scala mondiale”.
Con Baccaglini arriva a Palermo anche una ex velina. Una storia iniziata nel 2010 e che prosegue per il meglio tra Paul Baccaglini, nuovo presidente del Palermo Calcio, e l’ex velina di Striscia la Notizia, Thais Souza Wiggers. Brasiliana d’origine, la show girl è di un anno più giovane dell’ex Iena, e precedentemente aveva avuto una relazione col conduttore Teo Mammucari, da cui aveva avuto una figlia. Intanto, impazza l’ironia sui social network in tema di Iene ed ex Iene: “Dopo Baccaglini a Palermo, ora Giulio Golia al Napoli”.
Commenta per primo