Piercamillo Davigo presidente dell’Associazione Magistrati

Davigo PiercamilloL’ex pm di Mani Pulite Piercamillo Davigo, leader di Autonomia &  indipendenza, è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Lo ha eletto per acclamazione il Comitato direttivo centrale del sindacato delle toghe. Davigo guiderà una giunta alla quale partecipano tutte le correnti della magistratura e resterà in carica per un anno. Al termine del suo mandato la presidenza sarà tenuta a turno da rappresentanti delle altre correnti. Davigo è stato il magistrato più votato alle ultime elezioni dell’Anm.

La sua prima “pronuncia” riguarda il problema delle intercettazioni e le pressioni per una riforma del loro uso. Ed è stata perentoria: “La pubblicazione di intercettazioni non pertinenti è già disciplinata dal reato di diffamazione. Non vedo il problema”.

Il giorno prima di essere eletto aveva preso posizione anche sui rapporti tra politica e magistratura. E aveva detto: “Quel Brrr... che paura (di Renzi, beffardo nei confronti dei giudici su taglio delle ferie, ndr) non mi è piaciuto per niente. Con il governo bisogna dialogare, ma nel rispetto della nostra dignità. Non esistono governi amici ma nemmeno nemici”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento