Piogge e temporali in diverse aree dell’Italia con abbassamento della temperatura: così è iniziato settembre, lasciando sperare che si possano temperare le conseguenze della lunga siccità estiva. Uno degli episodi più significativi si è verificato a Bergamo, dove la pioggia ha
allagato l’area arrivi dell’ aeroporto di Orio al Serio, dove non si sono però registrati disagi alla circolazione aerea. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale di Sacbo, la società di gestione dello scalo, che ha comunicato: “All’interno del terminal passeggeri si sono verificate infiltrazioni che hanno interessato in particolare la zona arrivi al piano terra e l’area di riconsegna dei bagagli”. (foto).
“È stato predisposto l’immediato intervento del personale addetto ai servizi di manutenzione e del presidio di emergenza, unitamente ai vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale, per ripristinare la situazione di normalità e rendere nuovamente agibili le aree interessate. Sacbo si scusa con i passeggeri e le persone presenti in aerostazione per il disagio provocato. I voli sono garantiti con possibili ritardi dovuti alle condizioni meteo avverse”. Sacbo ha invitato i passeggeri a raggiungere lo scalo in anticipo.
In alta montagna, sempre nella Bergamasca, è comparsa la prima neve della stagione. In particolare oltre i 2.300 metri, come sul Pizzo Coca, la montagna più alta delle Alpi Orobie e spartiacque tra la valle Seriana e la Valtellina e che è imbiancata. Se ne sono accorti gli escursionisti, pochi visto il meteo avverso, che si trovano al rifugio Merelli. La temperatura rilevata in cima al Coca è di meno 3 gradi.
Causa maltempo è stata sospesa a Monza la sessione di qualifica del Gp d’Italia dopo nemmeno tre minuti dall’inizio del Q1. La bandiera rossa è stata decisa subito dopo un testa coda per aquaplaning di Romain Grosjean sulla Haas. “Vi ho detto che era troppo pericoloso”, ha avvertito il pilota francese nel team radio, definendo “stupido” correre le qualifiche in queste condizioni.
I temporali in Campania hanno provocato allagamenti in particolare a Capri, nella centralissima via Camerelle. Strade allagate anche in Costiera Amalfitana, ad Amalfi e Maiori. Nel Casertano, a Giano Vetusto, sempre per far fronte agli allagamenti, la Protezione civile regionale la inviato alcune squadre di volontari. Il violento temporale che si è abbattuto su Campobasso ha provocato numerosi allagamenti, problemi alla viabilità e la caduta di alcuni alberi.
La giornata domenicale sarà interessata ancora da nuvolosità e piogge in molte regioni del centro-sud, poi per lunedì i meteorologi prevedono una giornata soleggiata in tutta Italia.
Commenta per primo