QATAR 2022, I PLAY-OFF/ Verso il Mondiale, sorteggio sfortunato per l’Italia di Mancini: in caso di finale gli azzurri dovranno vedersela con il Portogallo di Cristiano Ronaldo o contro la rinnovata Turchia. Abbordabile invece la semifinale: pescata la Macedonia del Nord

di FABIO CAMILLACCI/ Il cammino della Nazionale italiana di calcio verso il Mondiale in Qatar, passerà dai play-off che si disputeranno nel marzo del 2022: come avversaria è stata pescata la Nord Macedonia di Pandev ed Elmas. Nel mini gruppo degli Azzurri di Mancini anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Turchia che si affronteranno nell’altra semifinale: l’eventuale finale l’Italia la dovrà disputare in casa della vincente tra Portogallo e Turchia.

Il cammino peggiore. Tutto ciò che il ct Roberto Mancini all’indomani del secondo posto nel girone di qualificazione non si augurava, si è verificato; e se il primo avversario, ovvero la Macedonia del Nord di Pandev ed Elmas da affrontare in casa, fa meno paura di altre nazionali in seconda fascia, dover sfidare fuori casa il Portogallo di Cristiano Ronaldo di sicuro non lascia dormire sonni tranquilli. La stessa eventuale trasferta in Turchia non sarebbe da vivere a cuor leggero; perchè quella di oggi non è la Turchia che abbiamo strapazzato agli Europei.

A marzo pertanto servirà ritrovare la migliore versione dell’ItalMancini. Ovvero, quella rimasta imbattuta con una striscia record di risultati e soprattutto quella spumeggiante e spavalda ammirata a Euro 2020. Ricordiamo: il doppio turno di playoff si giocherà in gara secca, la semifinale in casa della nazionale con il miglior ranking Fifa (novanta minuti ed eventualmente supplementari e rigori).

Altri passaggi del cervellotico regolamento voluto dagli scienziati-parrucconi di Uefa e Fifa. La semifinale sarà disputata il 24 marzo 2022 mentre gli atti conclusivi, abbinati alle semifinali già all’atto del sorteggio, si disputeranno il 29 marzo in casa di una delle due contendenti in base al sorteggio. Ucraina e Russia non potranno essere accoppiate tramite sorteggio.

Gli accoppiamenti

Semifinale 1: Scozia-Ucraina
Semifinale 2: Galles-Austria
Finale: Vincente 2 – Vincente 1

Semifinale 3: Russia-Polonia
Semifinale 4: Svezia-Rep. Ceca
Finale: Vincente 3- Vincente 4

Semifinale 5: Italia-Nord Macedonia
Semifinale 6: Portogallo-Turchia
Finale: Vincente 6 – Vincente 5

Le date

Semifinali spareggi: giovedì 24 marzo 2022
Finali spareggi: martedì 29 marzo 2022

Commenta per primo

Lascia un commento