Sono ore molto calde in casa Inter: c’è aria di divorzio col tecnico Roberto Mancini. Addirittura i soliti ben informati sostengono che l’allenatore non parteciperà alla cena di gala in programma domani negli Stati Uniti. Si tratta di tensioni che vanno avanti da tempo e ormai siamo praticamente agli sgoccioli di questa storia: il “Mancio” è al passo di addio coi nerazzurri, un anno prima della scadenza naturale del contratto. Mancini dovrebbe ufficializzare la sua decisione agli uomini Suning domani notte.
Frizioni di vecchia data. I rapporti tra il tecnico di Jesi e la coppia Thohir-Bolingbroke sono segnalati ormai come irrecuperabili, il che di conseguenza rende “rigidi” anche quelli con la nuova proprietà cinese Suning. Le ultime notizie che rimbalzano in Europa dagli Stati Uniti, dove l’Inter è in tournée, raccontano di una situazione praticamente compromessa. Anche l’ultimo incontro tra Mancini e Thohir non è servito a ricucire , con l’allenatore sempre più irritato per l’assenza di un progetto e per non essere stato coinvolto sulle scelte di mercato fatte dalla società con la nuova proprietà cinese. Il d.s. nerazzurro Piero Ausilio stamattina ha lasciato Milano per volare negli USA, dove nelle prossime ore proverà una mediazione last minute: una missione che però appare ormai inutile.
Allenamento nerazzurro annullato. Nel frattempo, l’Inter si è trasferita raggiungendo New York dove è stato annullato l’allenamento in programma per il pomeriggio. Ufficialmente il Club nerazzurro fa sapere “che l’allenamento di oggi è stato annullato esclusivamente per ragioni logistiche, visto che la squadra ha viaggiato sei ore durante la notte dopo aver giocato una partita. Allenarsi sarebbe stato impossibile”. Allo sbarco a New York, Roberto Mancini ai giornalisti presenti ha detto di “essere stanco” per il viaggio. Una cosa è certa: il probabile addio del “Mancio” sarebbe una brutta tegola per i nerazzurri. Non è mai facile voltare pagina affidando la squadra a un nuovo tecnico con l’inizio della nuova stagione alle porte.
Napoli, assalto per Icardi. Mentre il mercato interista in entrata è bloccato, quello in uscita potrebbe riservare una partenza eccellente. In meno di 24 ore infatti il Napoli ha piazzato il secondo assalto per Maurito. Dopo il no dell’Inter di fronte alla prima offerta degli azzurri, intorno ai 40 milioni, all’ora di pranzo il presidente De Laurentiis ha riunito nuovamente un tavolo di lavoro al quale ha preso parte anche Wanda Nara, la moglie-agente dell’attaccante argentino. Il Napoli dunque ha rilanciato e consegnato una nuova proposta per l’Inter intorno ai 50 milioni: 45 più bonus. De Laurentiis ha lanciato dunque l’affondo su Maurito in questo incontro durato 4 ore. Nel pomeriggio è filtrata però l’irritazione dell’Inter: la società non aveva autorizzato Icardi e Wanda Nara ad aprire un tavolo di trattative con il club campano. E il direttore sportivo nerazzurro Ausilio ha ribadito che Icardi è incedibile.
I protagonisti dell’operazione. A differenza di ieri, pertanto, all’incontro di oggi a Milano ha partecipato anche Wanda Nara: ventiquattro ore fa la moglie-agente del giocatore aveva seguito da Milano l’incontro tra De Laurentiis e un collaboratore del gruppo Icardi a Verona. Stavolta è stata invece presente, e questo potrebbe essere un segnale di come il Napoli stia davvero facendo sul serio. Ma non solo. Al vertice sono stati protagonisti anche il d.s. dei partenopei, Cristiano Giuntoli, un collaboratore di Wanda Nara che sta svolgendo il ruolo di intermediario con l’Inter, e il dirigente del Napoli, Andrea Chiavelli, l’uomo dei contratti del club azzurro.
Riepilogando. Ieri il Napoli ha presentato la prima proposta di acquisto all’Inter spingendosi fino a 40 milioni per l’acquisto di Maurito, offerta poi rifiutata dai nerazzurri. Proprio questa mattina il d.s. dell’Inter, Piero Ausilio, è stato netto prima di partire verso il ritiro negli Stati Uniti dell’Inter: “Icardi non parte per nessuna cifra: è incedibile”. De Laurentiis, adesso, ha però piazzato il rilancio all’Inter alzando l’offerta a 45 milioni più bonus all’Inter per Icardi, con il quale, prima di raggiungere un accordo completo, si sta definendo anche la questione dei diritti d’immagine. Il Napoli ha proposto al giocatore un contratto da 6,5 milioni, decidendo per la prima volta di lasciare all’attaccante i 3 milioni che incassa dai diritti d’immagine. Per un totale di quasi 10 milioni.
Commenta per primo