Oscar come miglior film a “La forma dell’acqua” di Guillermo Del Toro, cui va anche il riconoscimento come miglior regista. A “The shape of water” anche il premio per la miglior colonna sonora originale e miglior scenografia. Del Toro ha dedicato il successo ai giovani registi in tutto il mondo e alla voglia di sognare e crederci.
Nelle altre categorie principali: miglior attrice protagonista Frances McDormand per “Tre manifesti a Ebbing, Missouri»; miglior attore protagonista Gary Oldman per “L’ora più buia“.
Premio Oscar al film italiano di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome, per la miglior sceneggiatura non originale scritta da James Ivory.
Miglior film straniero al regista cileno Lelio per A Fantastic Woman. Il film del regista Sebastian Lelio vede l’attrice transessuale Daniela Vega nel ruolo di una donna che affronta le difficoltà e la tragedia dopo la morte del suo amante.
Allison Janney si aggiudica l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film “Tonya“.
L’attore britannico Gary Oldman vince l’Oscar come migliore attore per la sua interpretazione nel film “The Dark Hours“, in cui interpreta Winston Churchill, all’inizio della Seconda Guerra Mondiale. In lizza anche Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome), Daniel Day-Lewis (‘Phantom Thread’), Daniel Kaluuya (‘Get out’) e Denzel Washington.
Miglior trucco a Kazuhiro Tsuji, David Malinowski e Lucy Sibbick per Darkest Hour (L’ora più buia).
Miglior documentario a Icarus di BryanFogel e Dan Cogan dedicato al più grande scandalo del doping, durante le Olimpiadi di Soci, in Russia.
“Il filo nascosto“, diretto e co-prodotto da Paul Thomas Anderson e ambientato nel mondo della moda londinese degli anni ’50, si aggiudica l’Oscar per i migliori costumi con Mark Bridges costumista del film. Richard King e Alex Gibson vincono l’Oscar per il montaggio.
Commenta per primo