PREVISIONI PER IL WEEK END/ Tempo altalenante sulla penisola, ma con un lunedì soleggiato al Sud e altalenante al Nord e al Centro

Le previsioni del tempo per questo weekend del lunedì in albis si presentano viene di incertezze perché il ciclone partito dalle Baleari è arrivato sull’Italia con piogge intense. Dopo Sardegna e Corsica l’occhio del ciclone si è trasferito su Sardegna e Corsica per poi investire la Toscana. Le nuvole poi si sposteranno un po’ sul tutta la penisola dal Piemonte alla Campania.  Anche i venti – cone informa l’Ansa – saranno a rotazione ciclonica: forte scirocco sull’Adriatico e acqua alta a Venezia, venti occidentali sul bacino tirrenico con intensificazione del Libeccio dal pomeriggio. Dalla sera è prevista una tregua. Poi un altro vortice partito dall’Irlanda ed attualmente sulla Spagna, raggiungerà l’Italia.

Antonio Sanò, direttore  del sito www.ilmeteo.it, conferma che l’Italia sarà divisa in 3: al Nord le massime stenteranno a raggiungere i 15-17°C ed avremo condizioni instabili per tutto il Ponte del 25 Aprile, anche con il ritorno della neve fino a 1300-1500 metri. Al Centro troveremo un sabato soleggiato, una domenica un po’ nuvolosa ed un 25 Aprile piovoso, ma con 20-21°C di massima; al Sud, invece, pieno sole con temperature tra i 22 e 25°C.

LE PREVISIONI NEL DETTAGLIO

 Venerdì 22. Al Nord: ancora maltempo, in particolare su Triveneto ed Emilia Romagna. Al Centro: maltempo con piogge e temporali sparsi. Al Sud: piogge su Campania e Basilicata, piovaschi in arrivo su ovest Sicilia, più asciutto altrove.

 Sabato 23. Al Nord: nuova perturbazione in arrivo al Nord-Ovest e poi dal pomeriggio sera anche al Nord-Est. Al Centro: entro sera maltempo su alta Toscana, soleggiato altrove. Al Sud: bel tempo.

Domenica 24. Al Nord: instabile con piogge sparse e neve oltre i 1200 metri. Al Centro: più instabile solo in Toscana, sole altrove. Al Sud: prevalenza di sole. (illustrazione Ansa)

Commenta per primo

Lascia un commento