Importanti novità a Roma per due aspetti di grande importanza affrontati dall’amministrazione comunale: trasporti urbani e raccolta dei rifiuti.
ATAC – E’ stato raggiunto un accordo tra l’Atac e i sindacati che consente, tra l’altro, l’avvio immediato dell’incremento di produttività previsto dal Piano Industriale: da 37 a 39 ore di lavoro settimanali per tutti i reparti dell’Azienda, riconversione di parte del personale amministrativo in attività di supporto all’esercizio, potenziamento del contrasto all’evasione, officine aperte sette giorni su sette e per tutta la giornata. “L’intesa, giunta dopo numerosi incontri – spiega l’Atac – è stata firmata con Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Ugl, e rappresenta la concretizzazione di uno dei principali pilastri del nuovo Piano Industriale. Tale piano, infatti, prevede, oltre all’incremento dell’efficienza operativa, il riassetto ed efficientamento della struttura direzionale e dell’intera articolazione organizzativa della società, il riposizionamento commerciale e il conseguente incremento dei ricavi da mercato, la valorizzazione degli asset commerciali e la trasformazione digitale dell’azienda”.
RIFIUTI – Ha preso avvio la raccolta differenziata ‘tecnologica’ e ‘intelligente’ nel rione ebraico di Roma. Ad annunciarne l’avvio la sindaca Virginia Raggi insieme alla presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, e al presidente di Ama Lorenzo Bagnacani. Nell’area che si sviluppa attorno al Portico di Ottavia, in cui sono presenti 760 residenti, 30 attività di ristorazione, 31 negozi e 3 scuole, il nuovo sistema prevede l’uso esclusivo di sacchetti
con un tag dotato di microchip (come mostra la foto) che traccia le quantità dei rifiuti. “Ci siamo proposti di eliminare completamente i sacchetti dalla strada. La cosa interessante è il dialogo tra Ama e Comunità Ebraica per capire le esigenze del territorio. Questo metodo sarà utilizzato anche nel prosieguo per estendere il porta a porta a tutta la città con intelligenza”, ha detto Raggi. Un modo per “ovviare al problema dei sacchetti sparsi nelle vie di questo quartiere bellissimo – ha spiegato Dureghello -. Siamo contenti di quanto fatto fino ad ora”.
Commenta per primo