EUROPA LEAGUE/ La Roma cala un tris in Turchia davanti a Erdogan e vede il passaggio ai sedicesimi di finale. Segnano Veretout su rigore, Kluivert e Dzeko. La Lazio all’Olimpico batte i romeni del Cluj con un gol di Correa e resta in corsa

di FABIO CAMILLACCI/ Due vittorie per le squadre romane impegnate in Europa League. Nella quinta giornata del Gruppo J, la Roma vince 3-0 contro il Basaksehir e si avvicina alla qualificazione ai sedicesimi di finale. A Istanbul, davanti a Erdogan (primo tifoso della squadra di casa) la compagine di Fonseca chiude i conti già nel primo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Veretout e alle reti di Kluivert e Dzeko. I giallorossi scavalcano così i turchi in classifica e nell’ultimo turno, contro il Wolfsberger, basterà un pareggio. Una dimostrazione di forza, quella dei giallorossi, che dal 30′ al 45′ infilano tre reti ai turchi per poi amministrare con estrema tranquillità nella ripresa. La classifica ora vede la squadra di Fonseca al secondo posto con 8 punti, gli stessi del Borussia Monchengladbach che però è in vantaggio negli scontri diretti. Il Basaksehir è terzo con 7 punti e, nell’ultimo turno, affronterà proprio i tedeschi in Germania. Questo significa che alla Roma, nel match casalingo con il Wolfsberger già eliminato, basterà anche un pareggio per superare il turno.

La partita di Istanbul. Fonseca a Istanbul si presenta con la migliore formazione possibile ed è una prima prova chiara di quanto la Roma tenga alla competizione. La seconda dimostrazione, invece, arriva dal campo, con i giallorossi che si scatenano con ritmo, palleggio, forza e talento. Zaniolo è devastante in verticale al 22′, quando cade a due passi dal portiere dopo un contatto con Ponck: l’arbitro non concede il rigore, che invece arriva al minuto 28. Kolarov da sinistra pesca Pellegrini, il cui tiro mancino viene respinto dal braccio di Topal: dal dischetto si presenta Veretout che spiazza il portiere e sblocca la partita. La Roma, già beffata troppe volte dagli arbitri in questa edizione dell’Europa League, continua a macinare gioco e al 40′ trova il bis con Kluivert, bravo a sfruttare un assist di Pellegrini e infilare Gunok. Prima del riposo c’è gloria anche per Dzeko, che finalizza un altro assist di Pellegrini e, complice un errore di Epureanu, cala il 3-0 definitivo.

Lazio-Cluj 1-0, i biancocelesti restano in corsa. Era obbligata a vincere e l’ha fatto. La Lazio supera all’Olimpico 1-0 il Cluj grazie alla rete di Correa al 23′ del primo tempo e può ancora sperare nella qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Parte bene la squadra di Inzaghi che dopo un’iniziale pressione trova il vantaggio con Correa innescato da Adekanye. L’unico brivido dei primi 45′ è un sinistro da fuori di Djokovic che si stampa sul palo a Proto ormai battuto. Ma i biancocelesti prima della ripresa sono costretti a divorarsi le mani per una super-occasione fallita da Correa tutto solo davanti ad Arlauskis. Nel secondo tempo esce il Cluj, a cui viene annullato un gol per fuorigioco di Traoré, ma la banda Inzaghi regge. Per il passaggio del turno la Lazio dovrà ora vincere l’ultima gara in trasferta col Rennes e sperare in una sconfitta in casa del Cluj contro il Celtic già qualificato dopo il 3-1 odierno al Rennes.

Commenta per primo

Lascia un commento