Salito a 5 il numero delle vittime per il maltempo nel centro-sud

E’ salito a cinque il numero delle vittime dell’ultima ondata di maltempo: due in Abruzzo, una donna travolta da una frana a Civitella Roveto (L’Aquila) e un uomo trovato morto nella cantina allagata di casa sua a Tagliacozzo (L’Aquila). La terza vittima nel Lazio, un uomo finito con l’auto in una voragine stradale a Paliano (Frosinone). La quarta e la quinta vittima si registrano nel Beneventano. A Pago Veiano, una donna 70enne è stata travolta dall’acqua nella propria abitazione.  In contrada Varoni di Montesarchio (Benevento), un settantenne è morto per un malore mentre ripuliva lo stabile. La vittima, sofferente di cuore, è di Montesarchio.

Il sindaco di Benevento Fausto Pepe ha chiesto l’aiuto dell’Esercito per fronteggiare i pesantissimi disagi dovuti al maltempo.  “La città – spiega –  è martoriata: nella zona alta con detriti e smottamenti mentre la zona bassa è sommersa dall’acqua per l’esondazione dei fiumi Calore e Sabato. Stiamo lavorando per arginare prima i danni alle persone”.

‘Abbiamo un Paese a rischio – ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – perché purtroppo per anni, per decenni, abbiamo trascurato il territorio e non abbiamo fatto gli interventi di prevenzione. Il risultato è un Paese che ha ricevuto poca manutenzione” che è un po’ quello che succede a una casa che va in malora se per esempio non viene imbiancata dopo qualche anno. Oggi bisogna iniziare dalle emergenze e dalla prevenzione – osserva Galletti – e dalla cultura del rispetto del territorio. Questi sono i tre temi che abbiamo sul tavolo oggi”.

Roma è stata risparmiata dai nubifragi, nonostante fosse stato diramato l’allarme rosso, ma in serata è esondato l’Aniene a Tivoli, con case allagate e persone bloccate. Oggi alto rischio in Sicilia: disposta la chiusura delle scuole a Catania, Messina e Trapani.

Commenta per primo

Lascia un commento