SANREMO (3°serata): Ermal Meta vince le cover, le due coppie eliminate

Festival di Sanremo, terza serata. Ermal Meta con Amara Terra Mia (brano portato al successo da Domenico Modugno) vince la gara delle cover. Secondo posto a Un’emozione da poco di Paola Turci, terzo posto per Signor Tenente di Marco Masini.

Nesli-Paba e Raige-Luzi sono stati eliminati definitivamente dalla gara. Clementino, Bianca Atzei, Giusy Ferreri e Ron tornano in gara.

La competizione si è aperta con la gara tra quattro “Nuove proposte”, delle quali due passano alla finale: Maldestro e Lele, che si aggiungono a Francesco Guasti e Leonardo LamacchiaEliminati Tommaso Pini  e Valeria Farinacci .

Ma la vera apertura della serata si ha con la esibizione del Piccolo coro dell’Antoniano  in occasione dei 60 anni dello Zecchino d’oro. Ed è per la prima volta nella sua storia sul palco del festival, con un medley di canzoni che sono nella storia pop del nostro Paese: “Volevo un gatto nero”, “44 Gatti”, “Il Valzer del moscerino”, “Il caffè della Peppina”, “Popoff”, “Il coccodrillo come fa”, “Le tagliatelle di nonna Pina”. Finale in festa con “Che sarà“.

L’ostetrica dei record – Maria Pollacci, l’ostetrica di 92 anni, ancora in attività, che nella sua carriera ha fatto nascere 7.642 bambini, ha inaugurato la lunga serie di persone comuni che saliranno sul palco questa sera. La signora Pollacci ha aiutato a venire al mondo il primo bambino nel 1945. Oggi è un signore di 72 anni che ogni anno incontra la donna che l’ha fatto nascere. “E’ una missione – spiega, parlando della sua attività – che va fatta con amore, bontà e capacità”.

Emozione per l’Orquesta de Reciclados de Cateura, l’orchestra formata da ragazzi che vengono da Cateura, una località ai bordi di Asuncion, Paraguay, sorta attorno a una discarica. I ragazzi, che altrimenti sarebbero condannati a un’esistenza marginale, suonano strumenti costruiti utilizzando materiali riciclati presi dalla discarica e girano il mondo come testimonial dell’Unicef.

Poi l’esibizione di Crozza (vestito da Papa) e quella di Mika.

 

Annunciati come L’ispettore Giuseppe Loiacono e il vice questore Rocco Schiavone, Alessandro Gassmann e Marco Giallini sono arrivati al festival per parlare del nuovo film che li vede protagonisti, Beata ignoranza di Massimiliano Bruno. Come è accaduto per altri ospiti anche a loro è toccata la presentazione di un cantante: Marco Masini che interpreta “Signor tenente” ricevendo una grande applauso dal pubblico.

Sulla musica di “Borsalino” sono entrate in scena Annabelle Belmondo, nipote di Jean Paul, e Anuchka Delon, figlia di Alain.

I comici Luca e Paolo coinvolgono Maria De Filippi nel loro numero basato sul concetto della paura. Chiusura con LP (iniziali di Laura Pergolizzi) con due i brani da super successo: “Lost on You” e “Other People“. Su invito di Maria De Filippi, si è anche prodotta in una gara di fischio con Carlo Conti.

Commenta per primo

Lascia un commento