di SERGIO TRASATTI/ Le azzurre dello sci riscrivono la storia: a Bad Kleinkirchheim nella discesa trionfa Sofia Goggia, davanti a Federica Brignone e a Nadia Fanchini. Un podio tutto azzurro, una tripletta che non si era mai verificata nella storia dello sci femminile italiano in discesa. Le azzurre hanno dominato, con la Goggia che ha rifilato distacchi abissali a tutte: +1″10 alla Brignone, +1″45 a Nadia Fanchini.
Verso le Olimpiadi invernali in grande stile. Dopo la coppa del mondo di specialità vinta da Fill in combinata, il weekend di sci azzurro si tinge di un rosa intenso, intensissimo, come mai era successo. Sabato il successo di Federica Brignone in Super-G, ora una incredibile tripletta. Sofia Goggia ha vinto la discesa di Bad Kleinkirchheim davanti a Federica Brignone e a Nadia Fanchini: per la prima volta il podio di una discesa femminile si è tinto tutto di rosa, un rosa azzurro. Una giornata incredibile, che ha bissato quella fantastica tripletta nel Gigante di Aspen nel marzo 2017, quando vinse la Brignone davanti a Goggia e Bassino.
La storia. Nel Gigante le triplette nella storia dello sci azzurro femminile erano state due: oltre a quella di Aspen, la prima volta fu in Norvegia, il 2 marzo 1996: vinse Deborah Compagnoni davanti a Sabina Panzanini ed Isolde Kostner. Mai, però, si era verificato in discesa.
Gioie azzurre agli Europei di short track in corso a Dresda. Dopo il successo di sabato di Martina Valpecina nei 500 e 1500 metri, Arianna Fontana, portabandiera ai Giochi Olimpici di Pyeongchang e già argento nei 500 metri, ha conquistato la medaglia d’oro nella gara dei 1.000 metri donne, precedendo l’olandese Suzanne Schulting (argento) e la tedesca Anna Seidel (bronzo). La Valcepina è caduta nella finale B. Ma la Fontana non si è fermata qui: alla Superfinal sui 3000 metri l’azzurra si è piazzata dietro alla russa Sofia Prosvirnova (5:47.610 contro il 5:47.690), guadagnando i punti necessari per vincere la classifica overall (84) davanti a Martina Valcepina (70), che ha chiuso al settimo posto. Per la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi invernali di PyeongChang è il settimo titolo europeo. Un ottimo viatico per i Giochi d’inverno.
Commenta per primo