Secondo gli ultimi sondaggi politici realizzati da Demos la fiducia nutrita dagli italiani nei confronti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha raggiunto il suo massimo storico a luglio 2021. Se nel dicembre del 2015 il Capo dello Stato incassava il 49 per cento di fiducia, a oggi il favore degli italiani è arrivato a quota 68 per cento.
Il trend. Fino al 2018 questo dato si è sempre mantenuto al di sotto del 50 per cento, per rimanere altalenante fino a fine 2020 quando, complice anche i momenti difficilissimi attraversati dal nostro Paese per via della pandemia, la fiducia ha iniziato a crescere: ha raggiunto il 63 per cento a marzo 2021 e il 66 per cento a maggio.
Le preferenze a seconda dell’orientamento politico. Guardando all’appartenenza politica del campione intervistato da Demos, sono gli elettori del Pd quelli che ripongono maggior fiducia in Mattarella: tra i dem infatti arriva a toccare il 92 per cento. Seguono gli elettori del M5S: il 65 per cento di questi ha “molta” o “moltissima” fiducia nel Presidente della Repubblica. Leggermente al di sotto della percentuale rilevata tra i sostenitori di Forza Italia. Inoltre, anche presso gli elettori di Lega e Fratelli d’Italia, dove si riscontra il tasso più basso di fiducia, il consenso accordato a Mattarella supera nettamente il 50 per cento.
Commenta per primo