Nei sondaggi elettorali della puntata di Ballarò del 12 aprile viene confermato il momento di forte difficoltà per il Pd e per il governo, che registra un gradimento del 26,3% (-0,4%) cioè in una settimana mezzo punto di calo: si può dire quindi che soltanto un italiano su quattro gradisce l’esecutivo di Matteo Renzi.
Questa settimana anche a Ballarò è stato simulato un ballottaggio fra M5S e PD e anche in questo caso la sfida al secondo turno volge a favore dei pentastellati. Si tratta tuttavia di una vittoria di stretta misura, anche tenendo conto di quel 31.5% di indecisi e astenuti che potrebbe cambiare le sorti del ballottaggio al momento del voto reale.
Anche il Pd perde quasi mezzo punto, mentre il MoVimento 5 Stelle guadagna quasi un punto, avvicinandosi non poco al Partito Democratico, ancora prima forza politica del Paese (almeno al primo turno).
Queste le percentuali assegnate dall’IRP ai vari partiti (tra parentesi la variazione rispetto alla settimana precedente): PD 30,3 (-0,4%); M5s 26,3 (+0,8); Lega 13,9 (-0,1%) ; Forza Italia 13,5 (=); Fratelli d’Italia 5,0 (+0,3%); Sinistra italiana – Sel 3,9 (-0,1%); Ncd e Udc 3,0% (+0,2%); altre liste di sinistra 2,1 (-0,2%).
Commenta per primo