SHAOLIN/ Il benessere arriva dall’Antico Oriente

Shaolin_006di Mario Medori/

In forma e in salute, liberi da stress e negatività: dall’omonimo tempio cinese sacra culla del Kung Fu gli allenamenti che uniscono il corpo e la mente, pratiche e benefici di una cultura millenaria. In un mondo moderno sempre più frenetico e stressante, la ricerca della forma fisica e della salute, del benessere interiore, del vigore e dell’equilibrio mentale sono ormai diventati una necessità essenziale per la qualità della vita.

Una “nuova” frontiera del benessere. Arriva direttamente dalla sacra culla cinese del Kung Fu, il leggendario Monastero Shaolin, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e noto in tutto il mondo per essere frequentato dai massimi esperti di arti marziali: si tratta delle metodologie Shaolin, ed in particolare del Kung Fu Shaolin, una gamma di oltre trecento esercizi statici e dinamici che rappresentano la sintesi tra esercizio fisico e meditazione spirituale, tecniche di allenamento e pratiche capaci di apportare benefici innumerevoli per il benessere psicofisico e la cura di numerose malattie. Da millenni alla base di una cultura tramandata dai monaci guerrieri del celebre tempio, gli insegnamenti dello Shaolin sono diffusi oggi in molti paesi nel mondo e promossi in Italia dal maestro Shi Yan Hui, monaco di 34° generazione e unico rappresentante ufficiale per l’Italia della dottrina per conto dell’Abate Shi Yong Xing, che ne favorisce la pratica attraverso eventi e programmi di formazione e allenamento.

Due grandi appuntamenti a Roma e a Milano. Domenica 8 maggio nella Capitale, sabato 4 giugno nel Capoluogo lombardo, il maestro Shi Yan Hui porterà i tesori e gli insegnamenti della cultura Shaolin all’interno del Festival dell’Oriente, il più importante evento italiano dedicato al mondo orientale ed a tutti i suoi aspetti tradizionali e moderni. Gli esercizi e gli allenamenti Shaolin sono da millenni alla base del benessere fisico e mentale ottenuto attraverso la pratica delle arti marziali (Wu), della meditazione (Chan) e dell’osservanza della medicina tradizionale cinese (Yi). Si tratta di una gamma vastissima di esercizi statici e dinamici (oltre trecento) con tecniche di allenamento adatte a uomini e donne di tutte le età. Secondo lo Shaolin l’allenamento fisico, come pratica costante, regola il corpo e migliora la salute, mentre la meditazione dirige il pensiero, disciplina la mente e la svuota da influenze inutili. E’ l’energia donata dalla pratica delle tre discipline Shaolin che armonizza e riattiva il nostro sistema nervoso e neurovegetativo, sempre più persone nel mondo occidentale si rivolgono a queste pratiche capaci di donare l’armonia del corpo e della mente e che nessuna medicina moderna può dare.

Parola di maestro. Shi Yan Hui spiega: “Il mondo può trarre grande vantaggio dagli insegnamenti naturali dello Shaolin, sono esercizi di meditazione in movimento che allenano spirito, mente e corpo come una cosa sola. Lo Shaolin kung fu è una disciplina completa che fonde arti marziali, ginniche, terapeutiche e filosofiche, attraverso le quali si ripristina il naturale equilibrio tra corpo e mente e si aumenta l’energia interiore ed esteriore”.

Benefici per il corpo. Rafforzamento e tonificazione della muscolatura, elasticità, miglioramento dell’equilibrio, della stabilità e della flessibilità muscolare generale, aumento della forza fisica e del senso d’orientamento, sviluppo del coordinamento e della capacità riflessiva, resistenza al dolore e alla fatica, aumento della propriocezione.

Benefici per la mente. Produce relax, elimina sentimenti negativi come depressione, stress, rabbia e tristezza, combatte disturbi come ansia, insonnia e vertigini, aiuta a eliminare fragilità e timidezza, migliora il temperamento e l’interiorità.

Benefici per la salute. Contribuisce a mantenere un buono stato di salute generale, gli esercizi sono propedeutici per prevenire e alleviare dolori a livello lombare, mal di schiena, cervicale, emicranie, astenie, problemi circolatori e ogni malessere generale.

Festival dell’Oriente. Fino al 4 Giugno sarà possibile immergersi nei tesori della cultura Shaolin grazie ad una serie di appuntamenti che l’Associazione Shaolin Quan Fa (www.shaolinquanfa.eu) Italia del maestro Shi Yan Hui ha inserito nel calendario degli eventi del Festival dell’Oriente, il più importante evento dedicato al mondo orientale ed a tutti i suoi aspetti tradizionali e moderni in programma nelle città di Roma e Milano. Tra esibizioni, spettacoli, stand informativi sul tempio Shaolin e tutte le attività in programma, particolare attenzione sarà rivolta anche all’aspetto medico con un workshop sulla medicina fisica riabilitativa e la medicina tradizionale cinese (Yi). I maestri medici del tempio di Shaolin hanno lasciato un numero elevato di competenze in materia di tutela della salute come agopuntura e moxibustione, massaggio e fitoterapia per la guarigione di malattie e ferite, che formano parte vitale della medicina tradizionale cinese. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, infatti, esistono due tipi di malattie: una mentale ed una fisica, quella fisica deriva da quella mentale e per curare una malattia è necessario trovare l’origine profonda da dove nasce. Per curare la mente è necessario utilizzare la meditazione Zen (Chan), per curare il corpo si utilizza Yi (il rapporto di dinamico di trasformazione reciproca tra Yin e Yang, principi della medicina cinese). Le malattie della vita di tutti i giorni, quindi, possono essere prevenute e curate con la meditazione, le arti marziali e la medicina cinese.

L’elenco degli appuntamenti in programma a Roma domenica 8 maggio al Festival dell’Oriente presso la Nuova Fiera di Roma. Dalle 12.00 alle 14.00, Sala 2, Padiglione 8 : Workshop Medicina Fisica Riabilitativa e Yi (Medicina Tradizionale Cinese) con il Prof. Vincenzo Maria Saraceni (Università La Sapienza, Roma) e il Maestro Shi Yan Hui (Tempio Shaolin, Cina). Dalle 15.00 alle 17.00, Area Tatami: Allenamento degli Allievi dell’Associazione Shaolin Quan Fa Italia. Ore 17.10, Area Palcoscenico: Esibizione con spettacolo degli Allievi dell’Associazione Shaolin Quan Fa Italia.

L’elenco degli appuntamenti in programma a Milano, sabato 4 Giugno al Festival dell’Oriente presso il Parco Esposizioni Novegro. Dalle 12.00 alle 13.30: Conferenza a cura del Maestro Shi Yan Hui (Tempio Shaolin, Cina) intitolata “I Tre Tesori della Cultura Shaolin: Chan (Meditazione), Wu (Arti Marziali), Yi (Medicina Tradizionale Cinese)”. Dalle 15.00 alle 18.00, Area Tatami : Allenamento degli Allievi dell’Associazione Shaolin Quan Fa Italia. Ore 18:10, Area Palcoscenico: Esibizione con spettacolo degli Allievi dell’Associazione Shaolin Quan Fa Italia.

13052551_10209537343770278_1081390118_oShaolin_005Shaolin_00113090707_10209537335050060_1267396086_o

 

Commenta per primo

Lascia un commento