Sono scesi in piazza anche i catalani contrari all’indipendenza da Madrid

Sono scesi in piazza a Barcellona anche i catalani che non vogliono la secessione dalla Spagna e la manifestazione viene definita “la più grande” manifestazione “di sempre” contro l’indipendenza. I dati forniti dagli organizzatori parlano di oltre 1 milione di persone in strada. Il gruppo ‘Societat Civil Catalana‘ ha chiesto ai partecipanti di sfilare dalla centrale Piazza Urquinaona alla stazione Franca, all’insegna dello slogan ‘Facciamo sentire la nostra voce, la maggioranza silenziosa‘.

 Al termine del corteo hanno preso la parola il premio Nobel Mario Vargas Llosa e all’ex presidente del Parlamento europeo Josep Borrell, esponente dei socialisti catalani.

Intanto anche il premier spagnolo Mariano Rajoy si è espresso a favore della manifestazione anti-secessionista e a favore dell’unità nazionale. “A difesa della democrazia, della Costituzione e della libertà. Preserveremo l’unità spagnola”, ha scritto Rajoy in un tweet. Ricordiamo che ieri si era svolta a Madrid un’altra manifestazione a sostegno della posizione del governo Rajoy contro la spinta indipendentista che si era espressa nel referendum del 1° ottobre in Catalogna, avversato dal governo di Madrid con l’impiego della forza riducendo così al 42% l’afflusso alle urne.

Commenta per primo

Lascia un commento