di MARCO VALERIO/ Blengini si presenta in campo con la formazione titolare, mandando al centro il capitano Birarelli dopo la parentesi Antonov. Si capisce subito quale sarà la tattica dell’Iran. Battuta importante per cercare di mandare fuori giri gli azzurri, non solo in ricezione, ma anche di testa. L’Italia è tesa (comprensibilmente, anche) e sbaglia qualche palla di troppo in battuta e attacco. E subito Blengini la richiama (10-12).
Sesta semifinale consecutiva ai Giochi per l’Italvolley. E’ l’Italia che tiene a galla l’Iran con i suoi errori (7 solo in battuta nei primi 17 punti). Con Marouf molto bravo a distribuire il gioco ai suoi. Risponde con lo stesso livello Giannelli dall’altra parte. Altro errore per il primo set ball Iran (24-23). Se ne sommano altre 3 per gli iraniani. L’Italia regge e alla terza occasione chiude con un muro di Birarelli. Ma l’Iran non molla e parte forte anche nel secondo set: sente che ha la sua occasione (fra l’altro Lozano conosce bene l’Italia e nel 2008 portò la Polonia al quinto set in un altro quarto di finale olimpico, a Pechino). L’Italia sente il peso di un pronostico favorevole e della partita, ma da metà del secondo set la squadra si distende e fa valere il suo gioco, quella di Lozano invece sente il peso della differenza tecnica.
Reazione iraniana ma la Nazionale azzurra è un rullo compressore. Il c.t. italo-argentino pesca in panchina e prova a riaprire il set (21-18), ma l’Italia adesso c’è. E vola. Nel terzo set non c’è più storia l’Iran ci riprova, ma in campo si vede solo l’Italia. Missione compiuta è la sesta semifinale nelle ultime sei edizioni dei Giochi, una grande prova di costanza. Anche perché nelle precedenti 5 edizioni, a parte Pechino, è sempre salita salita sul podio, l’ultima volta a Londra, quattro anni fa, con il bronzo al collo. E proprio ricordando Londra nella semifinale ci sarà ancora Italia-Stati Uniti come 4 anni fa le due squadre si trovarono di fronte, ma nei quarti, questa volta accadrà in semifinale. Gli Stati Uniti sono stati avversario degli azzurri anche nel girone, e quella volta andò bene alla squadra di Blengini. Ma da quel 3-1 Anderson e compagni sono cresciuti moltissimo battendo Francia e Brasile. Sarà un’altra battaglia, ma come si è visto l’Italia è pronta.
Il tabellino: Italia-Iran 3-0 (29-27, 25-19, 25-17)
Commenta per primo