FIORENTINA IN LUTTO/ E’ morto il direttore generale Joe Barone: fatale l’infarto che lo ha colpito prima della partita contro l’Atalanta. Campionato: Juan Jesus firma il pareggio Napoli contro l’Inter e si prende i deprecabili insulti razzisti di Acerbi

di FABIO CAMILLACCI/ Prima della sosta per gli impegni delle Nazionali, va in archivio la 29esima giornata di Serie A. E adesso, al termine della stagione, mancano 9 turni: quello che sarà un acceso rush finale soprattutto per corsa all’Europa e lotta salvezza. Il big-match di giornata, Inter-Napoli, finisce 1-1: nerazzurri avanti con Darmian al 43′, raggiunti dall’ex Juan Jesus all’81’. Con Acerbi che ci ricasca: dopo il dito medio ai tifosi giallorossi, ecco i pesanti insulti razzisti proprio all’autore del gol partenopeo. Il problema è che certi calciatori non vengono mai puniti severamente dalla giustizia sportiva, ma, se la cavano sempre con esigue multe.

L’Inter pare comunque aver assorbito bene la dura botta dell’eliminazione dalla Champions League a opera dell’Atletico Madrid. La capolista perde due punti rispetto alla più immediata inseguitrice, il Milan corsaro per 3-1 a Verona. I cugini rossoneri adesso sono a -14 dalla compagine di Simone Inzaghi. Lo scudetto, però, è già in cassaforte da tempo per Lautaro e compagni. Il sucesso del Bentegodi consente al Diavolo di consolidare il secondo posto perchè la Juventus stecca ancora. All’Allianz Stadium contro il Genoa, i bianconeri non vanno oltre lo 0-0 e scendono a -3 dalla piazza d’onore. In chiave futura pesa anche l’espulsione di bomber Vlahovic.

Rinviata, invece, l’altra attesa sfida Atalanta-Fiorentina per il grave malore che ha colpito il direttore generale viola Joe Barone (nella foto). Mentre mister Italiano e la squadra gigliata stavano facendo la riunione tecnica nell’albergo del ritiro in terra lombarda, un paio d’ore prima della sfida agli orobici, è arrivata la notizia dell’infarto all’alto dirigente, trasportato d’urgenza in ambulanza all’ospedale San Raffaele di Milano e ricoverato in terapia intensiva. Lo staff della Fiorentina, ovviamente sotto choc, ha chiesto e ottenuto dalla Lega Calcio di rinviare il match a data da destinarsi.

Joe Barone è morto nella giornata di martedi 19 marzo. Il direttore generale della Fiorentina è scomparso 24 ore prima di compiere 58 anni. Era ricoverato al San Raffaele di Milano da domenica pomeriggio, dopo l’infarto avuto in albergo prima della sfida tra la sua Viola e l’Atalanta, a Bergamo. Questa la nota ufficiale della società gigliata: “Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto”.

La corsa per Champions, Europa League e Conference. Lo straordinario Bologna di Thiago Motta si rialza dopo la sconfitta interna contro l’Inter e conquista tre punti pesanti a Empoli segnando il gol vittoria al 94′: sembra proprio un “anno Santo” per i felsinei destinati a prendersi il quarto posto. A tre punti dai rossoblu c’è la Roma di De Rossi che all’Olimpico piega il Sassuolo per 1-0 grazie a un’altra perla di capitan Pellegrini. Vittoria sofferta ma meritata per i giallorossi. Dopo le dimissioni di Sarri, la Lazio ritrova la vittoria: 3-2 a Frosinone. Un successo con il vice-Sarri in panchina: Giovanni Martusciello, mini-traghettatore in attesa del nuovo allenatore Igor Tudor. Vittorie per l’Europa anche per Monza e Torino.

Lotta salvezza. Su questo fronte cambia poco visto che delle pericolanti vince solo il Lecce in casa della Salernitana fanalino di coda; le altre, tutte sconfitte. A proposito dei campani, nuovo scossone in arrivo: via il tecnico Liverani e il direttore sportivo Sabatini. Sulla panchina degli amaranto si profila il ritorno di Pippo Inzaghi, esonerato un mese fa. Terzo cambio tecnico in 7 mesi: un fallimento per patron Iervolino e squadra condannata alla retrocessione in B. E adesso, prima di Pasqua, sosta per le Nazionali con l’ItalSpalletti quasi sperimentale di scena negli Stati Uniti: giovedi 21 la sfida contro il Venezuela, domenica 24 quella con l’Ecuador. Prove azzurre per gli Europei.

La classifica di Serie A al termine della 29° giornata

Inter 76
Milan 62
Juventus 59
Bologna 54
Roma 51
Atalanta 47*
Napoli 45
Fiorentina 43*
Lazio 43
Monza 42
Torino 41
Genoa 34
Lecce 28
Udinese 27
Verona 26
Cagliari 26
Empoli 25
Frosinone 24
Sassuolo 23
Salernitana 14

*Una gara in meno

Commenta per primo

Lascia un commento