di FABIO CAMILLACCI/ Anno nuovo, polemiche vecchie. Il campionato di calcio di Serie A apre il 2017 tra i veleni di sempre. Stadio San Paolo di Napoli, secondo anticipo dell’ultima di andata. Beffa atroce per la Sampdoria, battuta al 95′ dopo aver meritato almeno il pari sul campo. E il presidente Massimo Ferrero al termine del match, come sempre, non si contiene ed esplode come un vulcano: “Vorrei che l’arbitro Di Bello facesse mea culpa. E che magari venisse cacciato dalla Figc. L’espulsione di Silvestre non esiste: non ha nemmeno toccato Reina. Non esiste. Su queste basi già che c’era poteva cacciare pure mia sorella. E l’addizionale di porta cosa è li a fare? Perché non dice all’arbitro che Silvestre non ha toccato nessuno? E non ha fischiato 8 fuorigioco, dico 8, ai giocatori del Napoli. L’errore ci sta, ma ragazzi sempre contro di noi… Basta! E poi mi spiegate il perché dei 5 minuti di recupero? Cosa aspettiamo a mettere la moviola in campo?”
Dopopartita infuocato, anche Sarri fa polemica. Il tecnico dei partenopei replica alle proteste sampdoriane dicendo: “Abbiamo meritato di vincere perchè abbiamo fatto 25 tiri in porta contro le loro 7 conclusioni..”. Sarri poi critica arbitro e campo: “E’ stato un primo tempo faticoso, nella ripresa siamo cresciuti. C’era forse un rigore per noi e un fallo da rosso su Mertens. I 5′ di recupero? Il minimo. E il terreno di gioco del San Paolo fa schifo, non si può giocare con un campo così”.
Napoli-Sampdoria 2-1. Il gol della vittoria partenopea lo firma chi non ti aspetti: il difensore panchinaro Tonelli. Un gol pesantissimo arrivato all’ultimo respiro: al 95′. I blucerchiati approfittano dei primi 45′ orribili degli azzurri, il super Mertens visto sul finire del 2016 non tocca un pallone. Il Napoli appare imballato, forse non ha digerito panettone e cotechino. Spesso succede alla ripresa dopo la sosta per le festività natalizie. La Sampdoria, avanti all’intervallo grazie all’autorete di Hysaj, gioca gran parte del secondo tempo in 10 uomini per il rosso a Silvestre. Gabbiadini timbra il pari; nel recupero ci pensa Tonelli facendo esplodere la furia blucerchiata.
Empoli-Palermo 1-0, Maccarone flash: entra e segna dopo 118 secondi. Nell’altro anticipo della 19° giornata vittoria pesantissima in chiave salvezza per l’Empoli che fa sprofondare i rosanero. Un rigore realizzato al 33′ della ripresa da Maccarone, a meno di due minuti dal suo ingresso in campo, regala ai toscani la vittoria che vale il +7 sul Palermo terzultimo in classifica.
Commenta per primo