Temporali di Ferragosto: 14 feriti in Puglia per un fulmine su un trullo

I temporali che dal primo pomeriggio di sabato fino all’alba di domenica hanno investito buona parte del centro-nord della penisola hanno provocato danni anche alle persone, oltre che interruzioni nella fornitura di energia elettrica. Tra Campania, Basilicata e Puglia gli episodi più drammatici.

Fulmine sul trullo: 14 feriti. Un fulmine si è abbattuto su un trullo in contrada Cordone, tra Castellana Grotte e Putignano, provocando 14 feriti, uno dei quali è in coma, tutti appartenenti a un unico nucleo familiare.  Si tratta di una donna 50enne, soccorsa dal 118 e ricoverata in rianimazione all’ospedale Di Venere di Bari. Il gruppo stava pranzando all’aperto quando si è abbattuto un violento temporale che ha suggerito loro di trovare riparo nel trullo, colpito poco dopo da un fulmine.  Oltre alla donna, ad avere la peggio è stato un carabiniere di 51 anni, appuntato scelto in servizio a Taranto: la scarica elettrica gli ha addirittura sciolto la catenina che aveva al collo procurandogli ustioni. Sottoposto alla Tac, non ha riportato lesioni interne. Feriti in modo lieve anche i figli del militare, un ragazzo di 18 anni e una ragazza di 15, ricoverati assieme al padre all’ospedale di Putignano (Bari). Gli altri componenti del gruppo sono stati condotti a Monopoli.

In tutta la zona adriatica tra le province di Bari e Brindisi c’è stato un black-out in alcune aree dei comuni di Ostuni e della sua zona costiera (Rosamarina e Villanova), San Vito dei Normanni, Fasano, Alberobello, Monopoli e Putignano. Sono stati il forte vento e i fulmini a causare lo spezzamento delle linee elettriche. I tecnici Enel – è detto in una nota della società – sono prontamente intervenuti e sono già riusciti a riparare diverse linee danneggiate. I lavori di ripristino proseguono e in alcune zone, come quella di Ostuni, sono stati rallentati a causa di furti di conduttori in rame avvenuti negli scorsi giorni.

Una tempesta di sabbia a Rimini si è abbattuta improvvisamente sulla spiaggia nel pomeriggio di Ferragosto, poco dopo le 17. Il forte vento ha costretto i bagnanti a un fuggi fuggi generale: lettini ribaltati, ombrelloni e asciugamani volati. Non ci sono stati però danni alle persone.

Commenta per primo

Lascia un commento