Foro Italico: trionfa Serena Williams, Madison Keys può aspettare. La regina di Roma è ancora lei, per la quarta volta e titolo numero 70 in carriera. Cifra tonda e senza discussioni, perché mai davvero in discussione è stata pure la finale degli Internazionali d’Italia, pur di fronte a un’ottima Keys: 7-6 6-3 il punteggio in un’ora e 24 minuti, davanti agli occhi della sorella Venus. E terzo successo su tre contro la connazionale, un game in più concesso all’avversaria rispetto al match di gennaio agli Australian Open.
La fine di un incubo per Serena. Questo infatti è il primo successo del 2016, lei che non vinceva un torneo da Cincinnati, agosto 2015, prima del tunnel imboccato agli Us Open. Dopo lo shock subito per mano dell’italiana Roberta Vinci torna a sorridere e proprio in Italia. A Roma ora è un passo dal record di Chris Evert, che al Foro trionfò per cinque volte. A Serena ne manca una: per ora aggancia Conchita Martinez e Gabriela Sabatini, si gode i 432 mila euro e rotti del montepremi. E magari sorriderà un giorno, ripensando a un torneo che l’ha vista in difficoltà vera solo fuori dal campo, con quel riso e salmone destinati al cane Chip che ha deciso di mandar giù una sera in albergo. Per la Keys la consolazione, enorme, di un primo set giocato alla pari con la connazionale, nella prima finale in carriera di un Premier 5. E da domani, nella classifica Wta, Madison sarà numero 17.
La gioia della Williams. A fine match Serena festeggia con un selfie (foto Gazzetta dello sport) mentre Roma le regala una standing ovatione e lei prova a parlare anche in italiano: “Sono molto contenta, oggi ho giocato bene. Era importante. Questa è stata la più bella settimana del 2016. Adesso penso al Roland Garros, su cui sono molto concentrata. I 70 titoli vinti in carriera? Yes! Madison è una vera lottatrice e un’eccellente giocatrice. E’ stata molto brava oggi. Il futuro del tennis è per lei. La mia dedica va a tutto il mio team e a tutti quelli che mi vogliono bene”.
Commenta per primo