di MARIO MEDORI/ Ormai non esistono più aggettivi per definire Roger Federer. Il tennista svizzero entra nella storia conquistando l’ottavo successo in carriera a Wimbledon. “The King” ha battuto sull’erba di Church Road il croato Marin Cilic col punteggio di 6-3, 6-1, 6-4, un risultato che permette a Federer, 36 anni il prossimo mese, di ottenere il 19esimo successo in una prova del Grande Slam. Il tennista svizzero, già nell’Olimpo della racchetta, raggiunge a quota 19 la statunitense Helen Wills Moody.
Federer, un curriculum straordinario a Wimbledon: 8 trionfi, più di tutti. Per l’elvetico si trattava dell’undicesima finale sull’erba inglese. Il primo successo nel 2003 a cui sono seguite altre 4 vittorie consecutive; Federer ha trionfato nuovamente nel 2009 e nel 2012. Con l’ottavo sigillo Federer stacca lo statunitense Pete Sampras fermo a 7 vittorie ai Championships. Nel palmares del campione svizzero ci sono anche 5 vittorie agli Australian Open e agli Us Open, oltre a un successo al Roland Garros.
La classifica dei più grandi di sempre. Nell’esclusivo club dei plurivincitori di prove del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e Us Open) in testa c’è l’australiana Margaret Smith Court, 24 titoli, seguita da Serena Williams (Usa) 23; Steffi Graff (Ger) 22; Helen Wills Moody (Usa) 19; Martina Navratilova (Usa) 18; Chris Evert (Usa) 18; Roger Federer (Swi) 18; Rafael Nadal (Spa) 15; Pete Sampras (Usa) 14; Novak Djokovic (Srb) 12.
Federer incredulo. E’ un Roger commosso quello che sul centrale di Wimbledon festeggia il suo ottavo successo nel torneo più prestigioso del mondo: “Quasi non ci credo di aver raggiunto certe altezze, dopo l’anno scorso era difficile pensare che avrei potuto essere qui per un’altra finale. Dopo la sconfitta con Djokovic nel 2014 e nel 2015 è stata dura, ma se credi di poter andare davvero lontano… io ho continuato a crederci. E’ difficile la condizione di Marin ma gli faccio i complimenti per questo meraviglioso torneo. Non sentirsi bene in finale è crudele, devi sentirti orgoglioso di te stesso. Mi sento bene ho in mano il trofeo che ho vinto senza perdere un set, è magico, ancora non posso crederci. E’ un sogno giocare qui e spero di poter tornare a difendere il titolo l’anno prossimo”.
Royal Box d’eccezione per celebrare la vittoria di Federer. Ad applaudire sul Centre Court il campione svizzero, c’erano anche il duca e la duchessa di Cambridge, Kate e William. Sulle tribune dell’All England Club il principe Alberto II di Monaco e il sindaco di Londra Sadiq Khan. Tante le leggende del tennis presenti; da Chris Evert a Stan Smith, da Neale Fraser a Stefan Edberg. Tra i volti noti del grande schermo che non sono voluti mancare all’appuntamento Hugh Grant e Bradley Cooper. Un giusto parterre de rois per il re del tennis mondiale: Roger Federer.
Commenta per primo