Terroristi Isis fanno una strage in un locale per stranieri nella capitale del Burkina Faso

Stavano assistendo a una partita di calcio in televisione le vittime dell’attacco terroristico nel ristorante “Aziz Istanbul”, un locale frequentato soprattutto da per stranieri di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso.

E’ stata una strage: 18 morti e molti feriti. Un gruppo di  uomini armati sono arrivati ieri sera davanti al ristorante attorno alle 21 ora locale (le 23 in Italia), sparando sulla gente che mangiava nel patio e in tv assisteva all’esordio di Neymar nel Paris Saint Germain e poi asserragliandosi all’interno con gli ostaggi.

Il ristorante Aziz Istanbul si trova a poca distanza dal cafè ‘Cappuccino’ dove nel 2016 un attacco jihadista rivendicato da Al Qaeda causò 30 morti e 71 feriti, in gran parte stranieri.

Gli assalitori, secondo le testimonianze raccolte, sarebbero arrivati a bordo di pickup e su delle motociclette ed hanno aperto il fuoco sui clienti seduti sul patio del locale.

Le forze speciali del governo hanno quindi tentato un’irruzione e spari sono stati uditi per diverse ore nei dintorni. I terroristi si sono asserragliati in una parte dell’edificio che ospita il ristorante, resistendo fino a quando i militari non hanno posto fine all’assedio. Non si conosce il numero degli assalitori uccisi, mentre il numero delle vittime civili è stato confermato dalle autorità: sono di diverse nazionalità e almeno uno è cittadino francese. Ankara, dal canto suo, ha affermato che un cittadino turco è morto e un altro risulta tra i feriti.
L’attacco non è stato rivendicato, ma negli ultimi anni il Burkina Faso è stato teatro di diverse azioni terroristiche di matrice jihadista.

Commenta per primo

Lascia un commento