di FEDERICO BETTA –
Dal 15 al 29 settembre, nel quartiere romano del Quadraro, va in scena la diciottesima edizione del festival multidisciplinare ideato e organizzato da Margine Operativo con la direzione di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. Attraversamenti Multipli è ormai un appuntamento fisso che ci porta oltre la fine dell’estate.
Quest’anno il festival ci propone una serie di appuntamenti che ci spingono ad attraversare i confini: tra culture, tra generi artistici, tra spettatore e azione artistica. Le intenzioni della direzione artistica sono chiare: se il confine (fisico / virtuale/ simbolico) non viene visto solo come un segno che separa e divide, ma anche come una linea che ci mette in contatto, ecco che comincia a cambiare la nostra percezione della divisione e così la nostra azione tra le differenze. L’atto di oltrepassare, di scavalcare e sconfinare non è più quindi sentito solo come una violazione dello spazio altrui, ma diventa un vero e proprio processo costituente di incontro e di confronto: le diversità si relativizzano e possono nascere nuovi percorsi.
Con un cartellone ricco e vario, Attraversamenti Multipli 2018 presenta spettacoli di teatro, danza, musica e performance proposti da molti artisti di rilievo. Si comincia con l’autore, attore, musicista Ascanio Celestini che il 15 settembre porta in scena Il nostro domani, un lavoro teatrale che tra indagine sociale e musiche originali suonate dal vivo da Gianluca Casadei ci propone una riflessione sul presente e sul futuro a partire dalle parole di Venedikt Erofeev.
La serata continua con la compagnia di danza C&C, che propone A peso morto, un lavoro appositamente pensato per gli spazi del festival che intreccia i linguaggi del teatro, della performance e della danza.
Il 16 settembre sarà la volta di Roberto Latini, acclamato autore, regista e performer che darà voce a un concerto poetico sui testi di Mariangela Gualtieri. Ad aprire la serata lo straordinario acrobatic comedy street show pluripremiato in Europa e nel mondo, R4 Fuga per la libertà di Nanirossi.
Nei giorni a seguire riempiranno gli spazi del Quadraro, Operazione Balena_il rastrellamento del Quadraro performance dello stesso Margine Operativo in collaborazione con Tiziano Panici e Argot Produzioni, la danzatrice e coreografa Giselda Ranieri e la compagnia Balletto Civile diretta dalla talentuosa ballerina e coreografa Michela Lucenti. E poi ancora Collettivo Cinetico, Salvo Lombardo, MK e tanti altri artisti (per il programma dettagliato www.attraversamentimultipli.it/programma).
Commenta per primo