Appuntamento a Verona venerdì 16 novembre, al Centro Congressi della Fondazione Cariverona, per il congresso internazionale dedicato ai progressi, notevoli, apportati dalla chirurgia microinvasiva nel campo del trattamento del tumore al retto.
Al congresso, organizzato dall’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar* (VR), verranno affrontate dai maggiori esperti del settore a livello internazionale le innovazioni messe a punto nel campo nel trattamento chirurgico della malattia, con particolare attenzione agli ultimi progressi nelle gestione del paziente in tutte le fasi: prima, durante e dopo l’intervento.
Si tratta di un evento monotematico sul carcinoma del retto nel quale i padri della chirurgia micro invasiva potranno offrire una chiave di lettura “tra controversie ed obiettivi” sull’innovazione nel trattamento del carcinoma retto che colpisce oltre 50mila nuovi soggetti ogni anno. Efficacia oncologica e risparmio d’organo non possono più essere considerati obiettivi che si escludono a vicenda.
Presidente onorario del congresso è il professor Carlo Augusto Sartori; responsabile scientifico il dottor Giacomo Ruffo, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia generale dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.
L’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (www.sacrocuore.it) è Presidio ospedaliero accreditato dalla Regione Veneto. È il quinto ospedale regionale per numero di ricoveri e ha oltre 2.000 dipendenti. Comprende anche una residenza sanitaria assistita, un centro di riabilitazione e uno per pazienti in stato comatoso permanente oltre ai poliambulatori.
Ha eccellenze a livello nazionale nei settori Oncologia, Oculistica, Chirurgia del ginocchio e Malattie Tropicali.
All’Ospedale è attivo il Cancer Care Center che risponde al numero verde 800 143 143 dedicato a persone con diagnosi oncologica, o con solo sospetto, che vogliono intraprendere un percorso di accertamento e cura nella struttura. La dottoressa Stefania Gori, direttore di Oncologia Medica del Sacro Cuore, è presidente dell’Aiom, l’Associazione nazionale di oncologia medica; il dottor Fabrizio Nicolis, direttore sanitario del Sacro Cuore, è presidente della Fondazione Aiom, nata nel 2005 per avvicinare il mondo dell’oncologia a pazienti e famigliari.
*L’Ospedale porta il nome Don Giovanni Calabria, proclamato santo nel 1999 da Papa Giovanni Paolo II, che nel 1933 con la sua Congregazione rilevò una piccola casa di riposo parrocchiale facendola diventare struttura ospedaliera nel 1944.
Be the first to comment