Nel domino delle panchine della Serie A, altri due tasselli vanno al loro posto. Vincenzo Montella è il nuovo allenatore del Milan mentre Marco Giampaolo è la nuova guida tecnica della Sampdoria. Dunque, poco dopo le 22 di ieri è arrivato anche l’annuncio ufficiale dei rossoneri, una volta sciolto l’ultimo nodo: quello della clausola tra Montella e la Sampdoria. Dopo l’accordo Galliani-Montella del pomeriggio, era stata raggiunta anche l’intesa con la società di Massimo Ferrero per il pagamento della clausola che legava Montella ai blucerchiati. L’Aeroplanino è dunque il nuovo allenatore dei rossoneri, dopo il passo indietro di Cristian Brocchi degli ultimi giorni.
L’intesa Montella-Milan. Nel pomeriggio di martedi , l’a.d. del Milan Adriano Galliani aveva raggiunto l’accordo con il rappresentante di Vincenzo Montella. I due si erano visti a “Casa Milan” e in un paio d’ore avevano definito anche gli ultimi dettagli. Montella ha firmato con il Diavolo un contratto biennale da 2,3 milioni di euro. Galliani aveva informato Silvio Berlusconi (ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano) dell’accordo.
L’accordo con la Samp. Prima di arrivare ai comunicati ufficiali, restava da compiere l’ultimo passo. Ovvero trovare l’intesa anche con la Sampdoria che aveva ancora Montella sotto contratto e con lui aveva una clausola rescissoria da 1,1 milioni di euro. I blucerchiati nel frattempo avevano provveduto a bloccare Giampaolo, ai saluti con l’Empoli, designato come il dopo-Montella nella Genova sponda blucerchiata, e intanto avevano aperto il tavolo di trattativa con il Milan e con il rappresentante di Montella per sciogliere anche l’ultimo nodo. Un ultimo ostacolo superato in serata come detto, quando tra il Milan, Montella e la Sampdoria è arrivata l’ultima fumata bianca: alla Sampdoria andrà un indennizzo di 500mila euro per liberare il tecnico.
I comunicati dei ufficiali dei due club. Poco dopo le 22 l’ultima parola, con il comunicato ufficiale del Milan: “Vincenzo Montella è il nostro nuovo allenatore. Vincenzo ha firmato un contratto biennale con decorrenza primo luglio. E’ convinzione della società che la proposta di gioco del nuovo tecnico rossonero sarà la base di una collaborazione importante, proficua e positiva. Un sentito grazie va a Cristian Brocchi per l’entusiasmo, la preparazione e l’intensità con cui ha affrontato il suo percorso da allenatore al Milan con gli Allievi, la Primavera e la prima squadra”. Alle 23.38 anche la Samp, con un suo comunicato, saluta Montella: “L’U.C. Sampdoria comunica di aver trasmesso pochi minuti fa agli uffici competenti la documentazione relativa alla risoluzione consensuale del contratto economico che legava Vincenzo Montella alla società blucerchiata fino al 30 giugno 2018. Il presidente Massimo Ferrero intende ringraziare Montella e il suo staff per il lavoro svolto in questi mesi, facendo loro un grosso in bocca al lupo per il prosieguo delle rispettive carriere”.
Capitolo Brocchi. Berlusconi ha provato a trattenerlo dicendogli: “Aspetta e fidati di me”. No di Cristian che ha preferito voltare pagina: va al Brescia a cui aveva già dato la sua parola.
Commenta per primo