VERBA VOLANT/ Il punto di Gentiloni e la virgola dell’Ansa

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni era presente alla manifestazione del Lingotto organizzata da Renzi per il ri-lancio della sua ri-candidatura a segretario del Pd. Ma non ha parlato. Si è affidato a Twitter con questo tweet: “Oggi al #Lingotto17 con Matteo Renzi. Più forza al Pd per il futuro dell’Italia”.

Il messaggio è stato riportato così nel titolo dell’Ansa: «Gentiloni: “Con Renzi, più forza a Pd per futuro Italia”». Cioè una virgola al posto del punto e il senso del tweet è cambiato. Ad uso del costituzionalista di Pontassieve.

Come la Sibilla cumana. Al soldato che andò a chiederle se, andando in guerra, sarebbe ritornato vivo, rispose: «Ibis redibis non morieris in bello» (tradotto: “Andrai, ritornerai, non morirai in guerra”).

Ma il soldato non ritornò: morì in guerra. E allora il padre tornò a Cuma dalla Sibilla e le contestò la falsità del suo auspicio sulla sorte del figliolo. Ma la maga respinse l’accusa: «Tuo figlio ha messo male le virgole. Il mio presagio era: “Andrai, ritornerai non, morirai in guerra”».

Ma Gentiloni è uno che ha studiato il latino e ha frequentato la Democrazia cristiana. Finge di stare sereno, ma non lo è.

 

Commenta per primo

Lascia un commento